Corso F-Gas

Il Corso F-Gas per il Patentino Frigorista è indispensabile per chi vuole lavorare come tecnico specializzato nella riparazione e manutenzione di attrezzature per refrigerazione e ventilazione, ad uso non domestico.
Si tratta di una professione che si può svolgere sia come lavoratore autonomo che come dipendente di un’azienda di installazioni, ma per cui è necessario possedere la Certificazione F-Gas per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 43/2012.
Il corso inizia solitamente ogni mese e comunque al raggiungimento del numero minimo di formazione della Classe. Se in un mese il numero minimo non viene raggiunto, il corso inizierà appena la classe sarà formata.

Il Regolamento Europeo 303/2008 definisce i requisiti per la certificazione F-Gas del personale e delle imprese, in coerenza con le categorie associate alle certificazioni:

Categoria I: può svolgere qualsiasi tipologia di intervento su impianti di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore;
Categoria II: può svolgere interventi su impianti con carica inferiore a 3kg (6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), può inoltre effettuare ricerche di fughe in impianti con 3 o più kg, a meno che non sia necessario un collegamento su circuito frigorifero;
Categoria III: può svolgere il recupero da impianti e apparecchiature con meno di 3kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente);
Categoria IV: può ricercare fughe su impianti aventi 3 o più kg di carica (o 6kg, se l’impianto è sigillato ermeticamente), a meno che non si renda necessario un collegamento su circuito frigorifero.

La prima parte Corso F-Gas per ottenere il Patentino Frigorista prevede lo studio delle tematiche teoriche, con l’introduzione al Regolamento Europeo 202/2008 ed una panoramica sugli obblighi delle aziende che effettuano installazione e manutenzione di apparecchiature con circuiti a gas fluorurati.
 Al termine dello svolgimento del corso di formazione professionale è previsto un esame pratico da svolgere in presenza nella sede di Ferrara (FE).
 Il corso affronterà nel complesso le seguenti tematiche:

  • Termodinamica di base, i diagrammi p/h dei refrigeranti e il funzionamento dei principali componenti del circuito frigorifero, i principi di base della Trasmissione del Calore;
  • Il problema del ritorno dell’olio e lo schema di base del circuito frigorifero ed il suo funzionamento, i principali parametri di funzionamento dell’impianto frigorifero, le caratteristiche fondamentali dei fluidi frigoriferi;
  • Il protocollo di Kyoto, l’effetto serra, il GWP, i Regolamenti Europei di riferimento;
  • Il circuito frigorifero ed i componenti, la brasatura e i controlli da effettuare prima di mettere in funzione l’impianto;
  • Le operazioni di recupero, carica di refrigerante e controllo perdite;
  • L’uso del ricuperatore di F-GAS e della Pompa del Vuoto;
  • La compilazione del Registro dell’Apparecchiatura e gli aspetti di Sicurezza.

Il Corso F-Gas per il Patentino Frigorista è rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati, utilizzati come refrigeranti.
 Il Decreto Nazionale D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 obbliga tutte le aziende del settore a certificarsi dimostrando di avere del personale tecnico, attrezzature e strumenti adeguati.

La certificazione F-Gas è un documento obbligatorio, che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-GAS), responsabili dell’effetto serra.
 L’obiettivo è garantire una qualità del lavoro più alta e presentare al cliente una garanzia della propria professionalità.

INFORMAZIONI

Per info e prenotazioni si prega di contattare il numero 0882 600353

Isaf Consulting

Indirizzo

Via Umberto Fraccacreta, 34, 71016 San Severo FG

Contatti

Email : info@isafconsulting.com

Orari ufficio

Dal lunedì al venerdì

8.30 – 13.00 | 15.30 – 19.00

Seguici sui social